mercoledì 25 giugno 2014

NICOLA CIRACI' E' DEPUTATO DEL PARLAMENTO ITALIANO


Con l’entrata di Raffaele Fitto nel Parlamento Europeo, Nicola Ciracì da oggi è ufficialmente Deputato del Parlamento Italiano.
Forza Italia di Ceglie Messapica esprime i migliori auguri di buon lavoro all'On. Raffaele Fitto per il suo nuovo impegno che lo vedrà andare in Europa a difendere gli argomenti e le battaglie di cui ci ha parlato nelle scorse settimane e mesi, “a partire dal contrasto alla gabbia dell’austerità che soffoca l’economia europea e italiana”.
Al nostro caro amico On. Nicola Ciracì ci preme innanzi tutto sottolineare e riconoscere di come questa nuova sfida è il frutto di un lavoro e di una passione di anni fatto sul territorio, tra la gente, sempre con lealtà e coerenza, sempre con competenza e professionalità. Con soddisfazione e orgoglio rivolgiamo a Nicola i migliori auguri per questo nuovo incarico che lo vedrà sicuramente impegnato a contribuire con le sue capacità a portare la voce di Ceglie Messapica, e non solo, nella scena politica nazionale.

Auguri Raffaele, Auguri Nicola
Buon lavoro



domenica 8 giugno 2014

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE 72013 INVITA A FIRMARE LA PETIZIONE POPOLARE "NO ALLA CEMENTIFICAZIONE"


COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE 
Comunicato stampa - Associazione culturale Settantaduezerotredici Ceglie Messapica
________________________
OGGETTO: Petizione Popolare al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma
"Vi sono ortaggi ed erbe aromatiche che crescono nella pace di campagne silenziose o in eroici giardini strappati alle città. Piccoli orti sempre più importanti per ristoratori e chef che offrono primizie seguite dalla semina fino alla raccolta. Ogni giardino è uno specchio della filosofia di cucina. E passeggiare per questi appezzamenti è un viaggio nella materia prima e nello straordinario diversificarsi a seconda del terreno, dell’acqua e dell’aria che lo hanno nutrito" (cit. http://www.identitagolose.it/)
Sono state queste parole ad aver ispirato la nostra azione.
Dal giorno 7 Giugno u.s. è possibile firmare sul sito "avaaz.org" la petizione popolare indirizzata al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 - Roma, a favore del restauro con tecniche di restauro conservativo delle mura messapiche contro la realizzazione di un anfiteatro.
Il territorio di Ceglie Messapica, a perimetro della città storica, si caratterizza per la presenza degli orti periurbani, un fazzoletto di terreno non urbanizzato ed antropizzato...ancora per poco purtroppo. Infatti l' Amministrazione Comunale, proprio qui, dove insiste il vincolo Galasso, dove vi è la presenza di muri messapici (antiche mura difensive messapiche), vorrebbe realizzare un anfiteatro.
Il bando che finanzierà le opere prevedeva, come obiettivi, la creazione di itinerari naturalistici, enogastronomici (strade del gusto e delle tradizioni, della transumanza, di turismo equestre - ippovie, ciclo - turismo) che, a nostro parere, nulla hanno a che vedere con un anfiteatro.
E' grave che si possa ancora pensare di antropizzare , con un progetto avulso dal contesto, un'area caratteristica della nostra terra senza pensare di recuperare in maniera idonea ciò che la storia e i nostri predecessori ci hanno lasciato. La nostra idea si basa su concetti chiave: vogliamo il restauro con tecniche di restauro conservativo delle mura messapiche senza nessuna demolizione; vogliamo la realizzazione degli orti urbani a servizio della Scuola Internazionale di Gastronomia; non vogliamo la realizzazione dell'anfiteatro poichè non fa parte della nostra cultura e tradizione; non vogliamo l'uso di cemento e movimentazioni terra.
Stiamo lavorando, in maniera trasversale, per costituire un comitato cittadino aperto a tutti che verrà presentato ufficialmente il giorno 20 Giugno p.v.; inoltre abbiamo interessato un gruppo di consiglieri comunali al fine di verificare la legittimità degli atti amministrativi.

Noi vogliamo salvaguardare l'integrità e l'identità di Ceglie Messapica

Ceglie Messapica, 10/06/2014

L'associazione culturale Settantaduezerotredici - Ceglie Messapica
associazioneculturale72013@gmail.com

PETIZIONE POPOLARE

Al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo





VOGLIAMO IL RECUPERO DEGLI ORTI

PERIURBANI ED IL RESTAURO DELLE MURA MESSAPICHE

NO ALLA DEMOLIZIONE DEI MURETTI A SECCO

NO ALLA CEMENTIFICAZIONE

NOI NON CONDIVIDIAMO LA REALIZZAZIONE DI UN ANFITEATRO VOLUTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE VIOLENTA IL TERRITORIO CON:

-         movimenti terra in zona archeologica;

-         demolizioni di parti di muretto a secco per incassare luci, gradinate e corrimano;

NESSUNO STUDIO SULL'ACUSTICA - ACCUMULO ACQUE PIOVANE

[immagine del progetto approvato]


NOI VOGLIAMO SEGUIRE QUESTI ESEMPI

RESTAURO CONSERVATIVO DELLE MURA MESSAPICHE,

ORTI URBANI A SERVIZIO DELLA SCUOLA DI GASTRONOMIA


[Terrazzamenti del San Pietro a Positano]

[Terrazzamenti Locorotondo]


"Vi sono ortaggi ed erbe aromatiche che crescono nella pace di campagne silenziose o in eroici giardini strappati alle città. Piccoli orti sempre più importanti per ristoratori e chef che offrono primizie seguite dalla semina fino alla raccolta. Ogni giardino è uno specchio della filosofia di cucina. E passeggiare per questi appezzamenti è un viaggio nella materia prima e nello straordinario diversificarsi a seconda del terreno, dell’acqua e dell’aria che lo hanno nutrito" (cit. http://www.identitagolose.it/)

QUEST'AREA E' VINCOLATA DAL DECRETO GALASSO, PER LA PRESENZA DEL PARETONE MESSAPICO, DAL PATTO CITTA' CAMPAGNA DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE PPTR

EVITIAMO UN DANNO IRREPARABILE

FIRMA ANCHE TU