giovedì 23 gennaio 2014

LETTERA APERTA AL SINDACO PROTEMPORE DI CEGLIE MESSAPICA


Egregio collega,
ho avuto notizia che il Commissario Prefettizio della vicina Francavilla Fontana per venire incontro ai cittadini ha prorogato la scadenza del saldo TARES al  28  febbraio, dimostrando sensibilità verso le difficoltà di coloro che non sono nemmeno suoi concittadini ma amministrati. Tale scelta mi aiuta a comprendere l'odierna tesi del " meglio un commissario che questo Sindaco".
Nel contempo ho letto che il sindaco di Fasano ha prorogato tale termine ben al 31 marzo, come molti altri nostri colleghi di tutta Italia.
Duole constatare che lei non ha dimostrato , sino ad oggi,  altrettanta sensibilità verso la sua comunità,  atterrita  e impoverita dagli aumenti dell' iniquo balzello che lei e i suoi consiglieri avete scaricato sulle tasche dei cegliesi.
Nemmeno il Principe Giovanni e Sir Biss hanno mai provato tanto attaccamento per le imposte!

Leggo inoltre che il Sindaco di Fasano da buon amministratore, ha stanziato ben 600.000 euro nel bilancio per coprire le agevolazioni e detrazioni che hanno introdotto con il regolamento Tarsu, per sostenere le famiglie con fascia di reddito sino a 30.000 euro, cosa che lei non ha fatto!
Il Sindaco di Fasano inoltre ha reperito in bilancio una copertura ulteriore di ben 900.000 euri riuscendo a dimezzare l'addizionale irpef ai suoi concittadini, con grande sollievo  alle imprese locali in particolare.
 Lei non ha fatto neanche questo, poiché ha speso i nostri risparmi in una insensata  estate e distribuendo lavori diretti e spesso inutili alla cooperativa di turno.
Strano che chi per carattere nella vita privata è oculato, accumulatore e un po' Arpagone, nel ruolo di amministratore abbia perso il senno spendendo i soldi altrui con facilità in balli, canti e lazzi.
Inoltre diversi Sindaci hanno avuto il buon senso almeno di rateizzare il balzello, lei ovviamente non ci ha pensato, preso com'era a ribaltarsi.
Non le sembra ingiusto che avendo realizzato "cartelle pazze" relativamente all'agro non servito dalla differenziata, lei non abbia fatto nemmeno un manifesto per informare la cittadinanza di tale errore che ha privato presumibilmente tanti concittadini dello sconto del 60% .
E' lecito chiedersi se lei è dalla parte del cittadino?
Leggo che il Sindaco di Fasano ha incontrato la città dando tutte le spiegazioni e ascoltando i cittadini, come mai lei rifugge da tali iniziative che dovrebbero essere il sale della sua attività. Preferire restare chiuso nel palazzo è segno di grande debolezza e di paura del confronto.
Essendo stato anche io sindaco della città e conoscendo bene i miei concittadini, ben so che non sono ad usi a manifestazioni e al clamore e che con dignità faranno di tutto per assolvere a tale dovere anche se in molti non ci riusciranno, ma non crede che se lei usasse buon senso rinviando come altri al 31 marzo il versamento i suoi cittadini ne troverebbero gran giovamento? 
Non so se il suo nuovo ghostwriter le abbia mai regalato l'opera paterna " il mestiere del Sindaco" e non so se tale lettura le gioverebbe, ma mi creda legga almeno il saggio " Come si manda un paese in rovina" di Sergio Ricossa forse la aiuterà a riflettere.
Caro collega la saluto e la invito a guardare dei brevi filmati di Walt Disney nei quali potrebbe rivedersi, con un po' di sana ironia, insieme al suo onnipresente segretario interinale.
Non se ne dolga della mia franchezza




Cav. Giuseppe Elia già Sindaco di Ceglie Messapica (*)





(*) frutto della nostra fantasia

mercoledì 22 gennaio 2014

MANIFESTAZIONE REGIONALE DEI VENT'ANNI DI FORZA ITALIA: DOMENICA 26 GENNAIO PALATOUR BITRITTO (BA)



Carissimi,

in occasione dei venti anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi e della nascita di Forza Italia, che ritorna con il suo nome, il suo simbolo e la sua identità sulla scena politica del Paese, intendiamo festeggiare in Puglia la significativa ricorrenza con una grande manifestazione regionale che si svolgerà domenica prossima 26 gennaio, con inizio alle ore 10,30 presso il Teatro Palatour di Bitritto (Bari), insieme al nostro caro amico Raffaele Fitto.
Sono certo che non ti sfuggirà il rilievo tanto dell’appuntamento, quanto soprattutto dell’importanza per la prospettiva futura per tutti noi, per il nostro partito, per il Paese, nella nuova centralità assunta dal Presidente Berlusconi in questa delicata fase politica. 
Per tutte queste ragioni, ci permettiamo di chiedere una forte mobilitazione al popolo azzurro cegliese.
Ti comunichiamo che domenica mattina alle ore 9 partirà' un pullman da Piazzale stazione e se vuoi venire sei pregato di contattarci o recarti venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 18,30 presso la sede di via Orto Nannavecchia.
Grazie. 
Forza Italia di Ceglie Messapica

martedì 21 gennaio 2014

COMUNICATO STAMPA - MEGLIO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO CHE IL SINDACO CAROLI!


Mentre il Commissario Straordinario di Francavilla Fontana (Br), capendo il forte periodo di recessione in cui versano tutti i cittadini francavillesi, proroga il pagamento del conguaglio TARES 2013 al 28 febbraio 2014 il Sindaco Caroli non muove un dito affinché questa proroga possa esserci anche a Ceglie .
Per il Sindaco Caroli il CEGLIESE è un cittadino di serie B e pertanto deve pagare improrogabilmente entro il 24 gennaio 2014. Non solo, sempre il Sindaco Caroli con i suoi consiglieri di maggioranza HANNO DECISO che per le utenze domestiche a disposizione (campagna) il cegliese deve pagare per un nucleo famigliare composto da 3 componenti. A nulla sono valse le lamentele di diversi cittadini che hanno dimostrato di essere soli e/o con un nucleo famigliare di 2 unità (che comporterebbe il pagamento di un importo notevolmente inferiore). Il Sindaco e i suoi consiglieri di maggioranza continuano a giustificare che loro sono inermi di fronte a quanto deciso da Roma. Poiché noi siamo stufi della loro continua falsità e del loro continuo prendere in giro i cittadini informiamo tutti i cegliesi che la verità della TARES per le utenze domestiche a disposizione (campagna) è nella delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 16/10/2013, dove il Sindaco Caroli e i suoi consiglieri di maggioranza Argentiero Giovanni, Ricci Nicola, Rodio Cataldo, Gallone Pietro, Casale Maria Paola, Palma Giuseppe, Gioia Daniele, Locorotondo Francesco, Argese Ciro, Convertino Domenico hanno deciso che il cittadino cegliese è un cittadino di serie B.
Per tanto LORO hanno deciso che tu, cittadino di serie B, devi pagare il conguaglio  TARES entro il 24 gennaio 2014 e devi pagare, per le utenze domestiche a disposizione, come se tu “sporcassi” per 3 pur essendo solo o con nucleo famigliare di 2 unità.
Invitiamo il Sindaco e la sua maggioranza a considerare anche il cegliese un cittadino di serie A prorogando il pagamento del conguaglio TARES 2013 al 28 febbraio 2014 visto che, carente di una campagna informativa adeguata, diversi cittadini cegliesi non sanno della possibilità di beneficiare della detrazione del 60% per le utenze domestiche non servite dal “porta a porta”.

Gruppi consiliari FI-DC

venerdì 17 gennaio 2014

COMUNICATO STAMPA "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta."



Nella scorsa seduta di consiglio comunale l'amministrazione Caroli- Locorotondo ha scritto una delle più brutte pagine della vita amministrativa locale degli ultimi decenni, mai si era assistito ad un consiglio comunale senza nessun responsabile di area e nessun revisore dei conti . 
Scandaloso è stato il comportamento del Presidente del Consiglio Comunale (abusivo) Giovanni Argentiero che oltre ad aver impedito a diversi consiglieri comunali di poter fare le loro interrogazioni si è dimostrato completamente asservito alla maggioranza e totalmente inadeguato a svolgere il suo compito trasformando l'assise cittadina in una nave senza nocchiero in gran tempesta.

Relativamente alla discussione sulle spese " folli" della scorsa Cegliestate alla  nostra richiesta di avere chiarimenti su atti deliberativi e impegni di spesa l'intera Giunta ha ammesso di non essere in grado di rispondere senza l'ausilio dei tecnici (che erano assenti) ad iniziare dal assessore al bilancio Gasparro. 
Di fronte a tanta impreparazione abbiamo deciso, dopo essere intervenuti e spiegato le nostre ragioni, di abbandonare l'aula convinti che il Consiglio comunale che rappresenta tutti i cegliesi non possa essere umiliato da  dilettanti allo sbaraglio. Ci faremo carico di rinnovare tale ordine del giorno a condizione che il dibattito avvenga nella massima trasparenza  alla presenza dei funzionari preposti, carte alla mano. 
Siamo stanchi delle menzogne  del Sindaco, vogliamo che i dati vengano certificati!
Siamo ancora più sconcertati sulla semplicità con la quale l'amministrazione Caroli-Locorotondo ha liquidato la mancata adesione del nostro Comune al Registro Tumori, malgrado gli impegni assunti pubblicamente. Tutto rinviato al prossimo bilancio, della serie i problemi seri possono attendere , per il momento pensiamo solo ad assunzioni clientelari e affidamenti diretti.
Non accettiamo imposizioni da chi, responsabile di un misero ribaltone, crede di essere diventato il padrone del vapore senza mai essere stato eletto dai cittadini. 
Abbiamo ripresentato la Mozione di sfiducia, unitamente a tutti gli altri gruppi consiliari d'opposizione, convinti che il disastro combinato sulla TARES da questa amministrazione, che ha impoverito la nostra Ceglie e messo in ginocchio le attività produttive, meriti la partecipazione attiva del maggior numero di cittadini.
Rammentiamo a tutti i cittadini che sulla Tares questa amministrazione incapace ha inviato cartelle pazze relativamente alle zone dell'agro non servite dalla differenziata e che quindi potranno richiedere la decurtazione delle maggiori somme richieste recandosi presso l'ufficio tributi entro il 24 cm.

Gruppi consiliari DC-FI