sabato 29 marzo 2014

PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI E DEI CANDIDATI ALLE PRIMARIE APERTE DEL CLUB FOZA SILVIO



Si svolgerà domenica 30 marzo alle ore 18:00 presso Hotel Madonna delle Grazie in contrada Montevicoli a Ceglie Messapica la presentazione dei programmi e dei candidati alla Primarie Aperte del club Forza Silvio di Ceglie Messapica alla presenza del capogruppo al parlamento europeo on. Raffaele Baldassarre. 
Due le candidate alla presidenza l'ing. Antonella Biasi e la dr.essa Cristina Elia sostenute da altrettante liste composte da 14 giovani e donne che nelle scorse settimane hanno elaborato un programma per la città frutto di incontri allargati e analisi del territorio.
Le Primarie Aperte si svolgeranno il 3 e 4 maggio e potranno parteciparvi tutti i cittadini cegliesi.

Il comitato organizzatore

mercoledì 26 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA “ENNESIMO FLOP E CAOS AMMINISTRATIVO E A PAGARNE SEMPRE I CITTADINI CEGLIESI”



Ecco un ulteriore conferma del caos amministrativo e degli spavaldi e avventati procedimenti del solito funzionario tutto fare, che potrebbe privare la nostra cittadina di un importante finanziamento di € 350.000 per un impianto di videosorveglianza a tutela della sicurezza di tutti i cegliesi, soprattutto visti tutti gli episodi criminali e la continua richiesta da parte dei cittadini di sicurezza.
In luglio del 2012, io, allora vicesindaco, coadiuvato dal dott. Giuseppe Amico riuscimmo ad ottenere il finanziamento massimo, pari appunto a € 350.000, relativo al PON “Sicurezza per lo sviluppo” del Ministero degli Interni. Da premettere che precedentemente il progetto presentato dall’ing. M. Maurantonio era stato rigettato e non accolto per il finanziamento.
Il progetto è andato avanti per il suo corso e la gara di evidenza pubblica, con pubblicazione su Gazzetta Ufficiale Europea, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, due quotidiani nazionali e due quotidiani locali, secondo la normativa, fu aggiudicata provvisoriamente alla ditta Siemens SpA.
Successivamente per un ricorso presentato dalla ditta locale TECNO IMIEL, che non aveva nemmeno partecipato alla gara, l’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici (AVCP), ne chiese la sospensione, fino al suo pronunciamento in seguito al ricorso presentato.
L’attuale amministrazione ha pensato bene di riaffidare il progetto all’ing. M. Maurantonio con la delibera n. 201 del 14.10.2013, il quale ha IMMEDIATAMENTE revocato la gara, senza attendere l’esito del parere dell’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici. Successivamente l’ing. M. Maurantonio ha redatto personalmente il progetto, lo ha lui stesso validato, e ha pubblicato una nuova gara con determina n. 71 del 14.02.2014; da evidenziare che la gara da lui effettuata nonostante richiami le stesse norme di quella da lui revocata, non effettua alcuna pubblicazione su Gazzetta Ufficiale, né su quotidiani e per di più la durata dell’avviso è di soli 32 giorni, in assoluto contrasto con le norme vigenti.
Ma come se non bastasse in questa “avventura” amministrativa e spregiudicata ecco si viene a sapere che l’AVCP in data 20.11.2013 aveva dato parere di ASSOLUTA LEGITTIMITA’ DELLA PROCEDURA DI GARA precedentemente espletata dal dott. G. Amico, respingendo il ricorso della ditta TECNO IMIEL.
Ma non finisce qui, perché la Siemens SpA, ditta aggiudicataria della procedura convalidata dalla AVCP, una volta che ha acquisito dalla stessa Autorità di Vigilanza il parere di regolarità della procedura di gara avvia a sua volta una procedura legale nei confronti del Comune di Ceglie, chiedendo il risarcimento dei danni subiti, che ovviamente andranno a ricadere sui cittadini che oltre a non vedere realizzato un impianto di videosorveglianza, nonostante fosse tutto pronto per la installazione, si vedono anche privati di denaro pubblico per pagare gli errori di questa amministrazione e del solito funzionario.
Alla luce di quanto innanzi e dopo l'ennesimo flop amministrativo chiedo al rag.Luigi Caroli di rassegnare le dimissioni perchè continuando in questo modo sta facendo solo del male a CEGLIE e a tutti  i CEGLIESI.

Avv. Cesare Epifani


martedì 25 marzo 2014

DOMENICA 30 MARZO PRIMARIE APERTE, VI ASPETTIAMO




Domenica 30 marzo 2014 alle ore 18.00 presso l’Hotel Madonna della Grazie in c.da Montevicoli il club Forza Silvio di Ceglie Messapica presenterà i candidati e i programmi delle PRIMARIE APERTE del club. Sarà un occasione di confronto e di dibattito sulla nostra città, aperta a tutti e quindi invitiamo tutti a portare le proprie idee.
Ai lavori interverrà il Capogruppo al Parlamento Europeo On. Raffaele Baldassarre.





mercoledì 19 marzo 2014

ANCORA UNA VOLTA I RAPPRESENTANTI DELLA GIUNTA VENDOLA MORTIFICANO LA COMUNITÀ CEGLIESE.



È davvero grave lo schiaffo dato dall'Assessore Gentile al nostro Consiglio Comunale.
Infatti la stessa dopo aver assicurato la sua presenza ha disertato i lavori comunicando con un misero rigo appena un’ora prima dall'inizio dei lavori.
I gruppi consiliari FI e DC ritengono che Ceglie non possa perdonare questo perenne disinteresse della Giunta Vendola nei confronti della nostra comunità.
Ancora una volta il Sindaco Caroli è rimasto muto non comprendendo probabilmente il maltrattamento subito. Vogliamo augurarci che lo stesso almeno per una volta abbia un sussulto di dignità e si faccia portavoce di una elevata protesta nei confronti del governatore Vendola, anche perché il rischio che il centro risvegli non abbia la dovuta copertura è sempre più in agguato.
Inoltre nessuno creda che Ceglie possa essere soddisfatta con qualche contentino, la nostra richiesta era, è e rimane quella di dotare Ceglie, tramite la sinergia tra l’ex ospedale civile e la struttura di alta specializzazione Centro Neurolesi e Motulesi della Fondazione San Raffaele, di un centro regionale di riferimento con tutti i codici dello stato vegetativo di minima conoscenza attivi.
Domani mattina chiederemo al Presidente del consiglio dott. Nicola Ciracì di convocare nuovamente l’Assessore Gentile, visto che abbiamo bisogno di risposte certe sul futuro della sanità cegliese e non certo proclami e promesse.

Gruppi consiliari FI e DC



sabato 15 marzo 2014

NASCONO LE PRIMARIE APERTE





Partono le Primarie aperte del Club Forza Silvio di Ceglie Messapica con la prima iniziativa che si svolgerà sabato 22 marzo alle ore 16 presso la sala riunione della System Tech nella zona industriale, rivolta ai giovani, alle donne e alle competenze della città.
Un laboratorio aperto dove poter confrontare le idee per realizzare un programma di riqualificazione sociale, culturale e urbanistico della comunità, dove ognuno potrà essere protagonista delle scelte future.
Partecipazione, rete, trasparenza, migliore qualità della vita e nuova classe dirigenti sono i temi di un'agenda di lavoro che accompagnerà tutti i partecipanti sino al 30 marzo.

Il 30 marzo alle ore 18:30 presso la sala convegni del hotel Madonna delle Grazie si terrà la presentazione pubblica dei candidati e dei programmi delle Primarie Aperte.
Tutte le iniziative saranno aperte a chiunque ha voglia di dare il suo contributo liberamente.

Il Comitato organizzatore Primarie Aperte Club Forza Silvio


mercoledì 12 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA: MANTENIMENTO UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE



Ho appreso con grande soddisfazione che l'Ufficio del Giudice di Pace di Francavilla Fontana risulta essere stato inserito nel decreto firmato dal Ministro della Giustizia Orlando  che elenca le 285 sedi che potranno continuare ad operare e a rendere giustizia  nonostante la riorganizzazione degli Uffici Giudiziari.
Come si ricorderà il Ministero di Grazia e Giustizia decise la chiusura di tutti gli uffici periferici e tutti,per quel che riguarda questa provincia avrebbero fatto capo a Brindisi.Una decisione che significava creare disagi a tantissimi cittadini che per una semplice multa sarebbero stati costretti a recarsi nel comune capoluogo. Il virtuoso percorso a suo tempo seguito dal sottoscritto in qualità di Vicesindaco, unitamente alle amministrazioni di Francavilla F.na e Villa Castelli,  ha portato ad un grande risultato e ad una grande vittoria per un intero territorio che, grazie all'impegno della Politica, continuerà a conservare un importante presidio di Giustizia.
In attesa che il relativo iter ministeriale compia il suo corso voglio sottolineare ed evidenziare l'ennesimo risultato conseguito dall'allora maggioranza comunale e precisamente dagli amministratori e consiglieri di Forza Italia,adesso spetta ai tre sindaci formalizzare per bene l'accordo.


avv. Cesare Epifani 

venerdì 7 marzo 2014

CLUB FORZA SILVIO: PRIMARIE 26-27 APRILE

PRIMARIE APERTE dei moderati e popolari della città,
 approvato il regolamento e la data del 26-27 aprile, finalizzate ad eleggere il presidente e il direttivo del CLUB forza Silvio.




(*) VIDEO DA 


lunedì 3 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA: AUGURI DI BUON LAVORO AL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI CEGLIE MESSAPICA




I gruppi consiliari di Forza Italia e DC intendono manifestare i propri auguri ai consiglieri eletti e al neo eletto sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ceglie Messapica, Giuseppe Pio Galetta che è il primo sindaco junior della nostra città all’esito della consultazione elettorale tenutasi il 26 febbraio scorso.
Offriamo fin da subito la nostra ampia disponibilità al dialogo in piena sintonia con lo stesso regolamento istitutivo del Consiglio Comunale dei Ragazzi che prevede come finalità quella di promuovere i diritti di tutti, accrescere le opportunità e favorire una crescita socio-culturale dei ragazzi nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni e la comunità.
Senza alcuna polemica politica vogliamo fare solo una piccola considerazione sull’intervento  dell’Ass. Marta Gasparro che, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, ha messo in atto l’ennesimo disconoscimento di quanto di buono è stato fatto da altri. Rimanendo  sempre nel rango della politica locale, si è appropriata di un progetto che è stato frutto di  un’approvazione unanime del consiglio comunale del 20/11/12 quando lei nemmeno compariva tra  i banchi dell’amministrazione. È bene far notare all’assessore che la delibera consiliare giungeva  in assise dopo che lo stesso regolamento, proposto dal consigliere comunale Gianpietro Gallone, era stato discusso serenamente in commissione dove peraltro furono accolti anche emendamenti di colleghi consiglieri dell’opposizione dell’epoca, in virtù del fatto che tale progetto doveva essere L’Ass. Gasparro nel suo intervento ha dichiarato che il Sindaco all’atto del suo conferimento si raccomandò con lei per la realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ma a noi non risulta alcun atto prodotto
Per mero diritto di cronaca politica va precisato che se oggi è stato possibile eleggere il Consiglio Comunale dei Ragazzi è solo perché esisteva già un regolamento che il consigliere comunale Gianpietro Gallone con la collaborazione dei colleghi consiglieri comunali approvavano in consiglio comunale più di quindici mesi fa; a ciò è bene anche aggiungere il supporto dato dall’ex assessore Gervasi Emanuela, la quale subito dopo l’approvazione, contattava entrambi i dirigenti dei plessi scolastici per la collaborazione all’attuazione del progetto.
Condividiamo e pertanto cogliamo l’occasione anche noi per ringraziare tutti coloro che si sono  adoperati attivamente affinché tale progetto venisse realizzato iniziando dai funzionari comunali, i  dirigenti scolastici con il corpo docente, le famiglie oltre agli stessi ragazzi, quali veri protagonisti. Sempre in tema di politiche giovanili è nostra intenzione rammentare all’attuale amministrazione  che ha a propria disposizione, quale strumenti di dialogo tra le giovani generazioni e  l’amministrazione, anche il regolamento del forum dei giovani approvato con del. CC 9/12 oltre al  progetto dei Mini Vigili, che guarda caso è stato possibile farlo solo con la vecchia maggioranza per  l’estate 2011 mentre per l’estate scorsa è stato inspiegabilmente parcheggiato.
Il nostro auspicio è che l’attuale amministrazione coinvolga maggiormente anche le opposizioni  per la realizzazione di tali progetti bipartisan seppur siamo consapevoli che ormai è divenuta  consuetudine per il Sindaco Caroli e la sua giunta, fare propri progetti ideati e promossi da altri.
Nella speranza che tutti i ragazzi possano da questa esperienza trarre quanto di buono la politica  offre, rinnoviamo i nostri auguri di buon lavoro a tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi.


Gruppi Consiliari F.I. – D.C.

sabato 1 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA: LA COLONIZZAZIONE DELLA SCUOLA DI GASTRONOMIA




Nessun cegliese ha dimenticato l'ostinazione con la quale l'ex presidente della provincia Ferrarese tentò di scippare alla nostra comunità il meritato titolo di capitale della gastronomia istituendo a Ostuni la sede della Fondazione della Dieta Mediterranea.
Dopo pochi anni il risultato e' evidente mentre tutto quello ululato  da Ferrarese non ha mai spiccato il volo, Ceglie oggi inaugura la sede della Scuola di Gastronomia, frutto del lavoro caparbio di varie amministrazioni e diversi funzionari comunali  e non certo di chi in modo pro tempore taglia il nastro.
Tutti  immaginavamo che oggi avremmo avuto la festa della cegliesità, invece il Sindaco Caroli dopo aver diviso ancora una volta i veri protagonisti della ristorazione, ha trasformato la giornata odierna in una passerella da campagna elettorale relegando i cegliesi a semplici comparse e trasformando quelli che erano gli avversari della nostra tradizione gastronomica, Ferrarese in primis, come i protagonisti.
L’evento di oggi che ha visto le telecamere offerte ai politici in campagna elettorale, Ferrarese, Tanzarella e non ai ristoratori Cegliesi dimostra come questa amministrazione sia lontana dal bene della nostra città. 
Alleghiamo al comunicato la lettera di Caroli a Ferrarese quando aveva ancora la coerenza e non si era trasformato in un saltimbanco della politica, quando difendeva la cegliesita' e non aveva svenduto anche quella.
Se Caroli e Ferrarese pensano che la giornata odierna serva alla campagna elettorale, a farsi riprendere da qualche telecamera e il loro pensiero è quello di una Ceglie serbatoio di voti per chi ha sempre osteggiato la nostra tradizione gastronomica, riteniamo di poter dire che hanno sbagliato i calcoli perché i cegliesi non dimenticano.
                           
Peccato che la festa di tutti i cegliesi sia stata trasformata in uno spot elettorale, dedicato peraltro a chi non voleva che Ceglie fosse" Capitale della Gastronomia".



Gruppi Consiliari FI DC


“Egregio Presidente,  ho ricevuto e letto con attenzione la bozza di Statuto della Fondazione dieta mediterranea inviatami dal suo capo di gabinetto e devo rappresentarLe il disappunto mio personale e della comunità cegliese per il ruolo marginale assegnato alla nostra città, malgrado sia riconosciuto in modo unanime la grande rilevanza della tradizione gastronomica locale.
Mi spiace constatare che sia la Presidenza della Fondazione, che del C.d.A.  e del Comitato Scientifico vengano di fatto attribuite alla stessa persona, ed in particolare è davvero un caso anomalo che sia le competenze scientifiche che manageriali e di marketing vengano concentrate in un unico soggetto.
Mi chiedo in provincia di Brindisi non vi è alcun soggetto con competenze manageriali che possa guidare la Fondazione in uno di questi tre ruoli ?
Non credo inoltre condivisibile che la città di Brindisi o la Camera di Commercio non abbiano un ruolo da attori protagonisti ma vengano considerati come soggetti terzi o succedanei.
Relativamente agli scopi della stessa Fondazione devo registrare che mancano del tutto quelli attinenti alla ristorazione d’eccellenza del gusto e dell’enogastronomia, come non si comprende quali debbano essere le iniziative prospettiche della scuola di gastronomia in termini di ritorno per il territorio tutto.
Ritengo peraltro che chiedere agli enti di sottoscrivere l’atto costitutivo in data 30 c.m., dopo aver fatto una sola riunione tecnica, rischia di ingenerare confusione soprattutto in assenza di un progetto scientifico che ad oggi non ci è mai stato consegnato da nessuno.
Personalmente credo che un ente come la Provincia, deputato alla concertazione tra i Comuni, avrebbe dovuto coinvolgere maggiormente le comunità interessate.
Mi vedo costretto da atteggiamenti che a volte giudico incomprensibili e forse derivanti da diversità politiche, a comunicarle che in presenza di tali condizioni la nostra comunità non intende aderire a tale iniziativa, preferendo concentrare le proprie risorse, già deliberate in sede di bilancio e la sede dell’ex Convento dei Domenicani ad una iniziativa diversa e non concorrenziale che veda al centro del suo scopo sociale l’enogastronomia messapica e la ristorazione d’eccellenza con prodotti a Km 0.
Ovviamente qualora le sue riflessioni la portassero a riconsiderare la documentazione inviatami ed a riconvocare un tavolo dove nessuno trovi prodotti preconfezionati ed al quale siedano con pari dignità i soggetti maggiormente interessati il nostro contributo non potrà mancare. Cordiali saluti 
Luigi Caroli”.