mercoledì 6 agosto 2014

"CIAO DON MARIO" UN RICORDO DELL'ON. NICOLA CIRACI'


L’ultima volta che ho chiacchierato con Mario Annese abbiamo discusso come al solito di “buona politica“ ed in particolare di Don Luigi Sturzo e del suo essere consigliere comunale a Caltagirone come simbolo del legame verso il proprio campanile. Abbiamo discusso del passato e del futuro e anche del presente, della decadenza della politica e dell’inadeguatezza delle classi dirigenti.
E’ stato l’ultimo incontro tra due politici, due amici, due cegliesi come diceva lui “laici ed atipici” e il ricordo di quel giorno sul divano della sua casa mi rimarrà per sempre come bussola per le mie scelte future.
Peccato che non abbia potuto condividere con me la mia elezione al Parlamento, sarebbe stata una gioia per la sua cegliesità.
Ci manca Mario Annese nella vita di tutti i giorni, ci mancano i suoi interventi in consiglio comunale, ci manca come Presidente del Consiglio Comunale, in tempi di piccoli uomini e mediocrità, ci manca la sua esperienza e i suoi capelli bianchi.
Ha segnato trent'anni della nostra vita, ha sbagliato perché ha fatto, ha fatto bene perché ha fatto, è indubbio che sia stato un politico del fare per il suo territorio. Non è mai passato inosservato e con lui ha portato in giro per la Puglia sempre il nome della sua città.
E’ grave che oggi non vi sia una commemorazione ufficiale, ma su chi avrebbe dovuto stendiamo un velo pietoso,  anche perché avrebbero dovuto imparare proprio da don Mario che non esistono nemici ma solo avversari.
A ottobre lo ricorderemo con una giornata dedicata al suo impegno politico e istituzionale. Lo merita!
Ciao don Mario

On. Nicola Ciracì
Presidente del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica

2 commenti:

  1. ciao don Mario
    ecco un esempio di Politica che si contrappone alle velenosità, alle cattiverie e alle mediocrità di alcuni personaggi tristemente noti.

    RispondiElimina
  2. Bravo Nicola sei il suo unico erede

    RispondiElimina