venerdì 19 settembre 2014

COMUNICATO DEL DOTT. GIOVANNI GIANFREDA SUL CIMITERO CEGLIE MESSAPICA


Durante il Consiglio comunale del 1 luglio 2014 chiesi al Sindaco e all’assessore al ramo diverse delucidazioni in merito alla gestione del servizio cimiteriale. Tra le altre cose chiesi semplicemente se risultava corrispondere al vero che il comune liquidava le fatture presentate dalla cooperativa che gestisce i vari servizi cimiteriali senza il dovuto preventivo controllo e, cosa più importante, senza attestazione di regolare esecuzione del servizio, rilasciata dal responsabile del settore competente. Chiesi, inoltre, un semplice prospetto che  distinguesse le entrate derivanti dal tariffario comunale per i servizi erogati  e le uscite legate all’intero servizio cimiteriale, al fine di verificare che tutte le spese trovassero giusta copertura.
Il Sindaco Caroli rispose testualmente che si sarebbe “…immediatamente attivato per capire quello che è accaduto...” e che mi avrebbe risposto per iscritto. Ma ancora una volta assistiamo che quanto da lui dichiarato in consiglio comunale, e non solo, non trova alcun seguito. La risposta al suo silenzio, comunque, la si trova dai dati contabili, dove si evince chiaramente che anche per la gestione del servizio cimiteriale i costi sostenuti sono superiori delle relative entrate, evidenziando, quindi, come il cimitero sia “in perdita” e abbandonato ad una gestione amministrativa approssimata, improvvisata e in barba alle più basilari norme amministrative e di controllo.
Inoltre, ad oggi mi è dato sapere che alla ditta che eseguiva egregiamente i lavori di energizzazione ed illuminazione votiva alle cappelle gentilizie, ai colombari ed alle fosse oltre che alle eventuali cessazioni di allacci e alla manutenzione degli impianti elettrici esistenti è stata data comunicazione di interruzione di tale rapporto lavorativo. Se questo dovesse risultare essere vero così come la presenza presso il cimitero comunale di operai non autorizzati da nessuno per lo svolgimento di tali servizi mi attiverò personalmente per verificare e denunciare le varie forzature applicate.

Dott. GIANFREDA Giovanni – Capogruppo DC

1 commento: